Utilizzo dei compositi fluidi nelle perdite di sostanza cervicali causate da vari fattori.

Relazione a cura del dott.

Bafunno Raffaele

P. Repubblica 5

76125 TRANI (BT)

tel 0883485127

Introduzione.

Cause di usura dei denti:

• Cause meccaniche (abrasione e attrito): lo sfregamento dei denti tra di loro (noto come burxismo) e/o lo sfregamento di altri materiali contro la superficie dentale (es. alimenti abrasivi) causano la perdita di sostanza dentale;

• Cause chimiche (erosione): l'azione di sostanze acide causa la perdita di sostanza dentaria. E' tipico dei pazienti che soffrono di vomito frequente (es. pazienti bulimici), in quanto l'acido cloridrico dello stomaco si riversa in bocca. È frequente anche nei pazienti che mangiano con elevata frequenza limoni e arance (l'acido citrico contenuto in questi alimenti è la causa dell'erosione);

• "Abfraction": in alcuni casi si assiste alla perdita di sostanza dentale in corrispondenza dei colletti dei denti. Le cause sono sconosciute. Secondo le teorie più accreditate la causa è nelle forze di occlusione che causano una flessione del dente in corrispondenza del colletto, così che avviene lo sgretolamento dello smalto in questa zona.

Caso clinico.

Giunge alla nostra osservazione la paziente P.F. di anni 16 con usura cervicale dell’11(incisivo centrale superiore destro).

La paziente , nell’anamnesi, ha dichiarato di spazzolare in senso orizzontale i denti, specialmente gli incisivi superiori ; inoltre è una accanita bevitrice di bibite gassate ed ama “succhiare “ spicchi di limone varie volte al giorno.

Pertanto possiamo attribuire varie concause dell’usura cervicale allo spazzolamento scorretto.

Materiali e metodi.

• Composito fluido “Fill Dent Flow”;​

Fare clic per visualizzare l'immagine.

• Preparazione altamente conservativa totalmente nello smalto;

• Lavaggio per 1 minuto;

• Asciugatura lieve;

• Applicazione primer;

• Bonding: fotopolimerizzazione per 30 secondi;

• Applicazione di gel siliconato per inibizione dell'ossigeno: fotopolimerizzazione led per 60 secondi;

• Lucidatura con:

• Fresa diamantata a fiamma grana sottile montata su moltiplicatore anello rosso con irrigazione;

• Fresa di Arkansas a bassa velocità con irrigazione;

• Dischi soflex per lucidatura a granulometrie;

• Pelo di capra con pomice per lucidatura finale.​

Fare clic per visualizzare l'immagine.

Veneering dell’11 (incisivo centrale superiore destro).

Risultato finale.

Fare clic per visualizzare l'immagine.

Incisivo centrale superiore destro appena completato.

Il 21 verrà trattato subito dopo per motivi didattici.

Conclusioni.

Dopo aver individuato le cause dell’abrasione cervicale, si consiglia alla paziente di usare una tecnica di spazzolamento corretto, ridurre drasticamente le bibite gassate e il limone.

Si procede all’esecuzione della ricostruzione , sotto ingrandimento e diga con una preparazione attenta e molto conservativa.

Il composito fluido si è rivelato molto maneggevole, avendo una scorrevolezza ottimale ed un estetica molto valida.